venerdì 23 settembre 2016

Le bugie concernenti la storia dell'Unione Sovietica - III

REDAZIONE NOICOMUNISTI


DI MARIO SOUSA



Traduzione di Guido Fontana Ros





Bene, vediamo un po' più nei particolari cosa dicono questi "famosi" archivi del ministero degli "Interni" sovietico e del Comitato Centrale del Partito Comunista.Nuove non molto buone cominciano ad emergere per i corifei della tragedia del comunismo e i per tanti compagnucci che non perdono mai l'occasione per infangare l'URSS.
Comunque, tranquilli, questi dati non troveranno mai nessuna diffusione nelle prime pagine dei giornali o nei telegiornali, circoleranno in modo quasi clandestino nell'ambiente specializzato degli addetti ai lavori.
La classifica degli uomini più malvagi del mondo continuerà a vedere il compagno Stalin in prima posizione.


Le bugie concernenti l'Unione Sovietica - III parte


di Mario Sousa

Le rivelazioni delle ricerche degli studiosi russi
La ricerca sul sistema penale sovietico è contenuta in un rapporto lungo quasi 9.000 pagine. Gli autori di questo rapporto sono molti, i più noti dei quali sono gli storici russi V.N. Zemskov, A.N. Dougine O.V. Xlevnjuk. Il loro lavoro cominciò ad essere pubblicato nel 1990 e nel 1993 era quasi finito e fu pubblicato quasi completamente. Le relazioni furono conosciute in Occidente in seguito alla collaborazione con ricercatori di diversi paesi occidentali. Le due opere con cui il presente autore ha maggiore familiarità sono: quello che è apparso sulla rivista francese L'Histoire nel settembre 1993, scritto da Nicholas Werth, capo ricercatore del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) e il lavoro pubblicato sulla rivista statunitense American Historical Review da J. Arch Getty, professore di storia presso l'Università della California, di Riverside, in collaborazione con G.T. Rettersporn, un ricercatore del CNRS e con il ricercatore russo, V.A.N. Zemskov, presso l'Istituto Russo di Storia (che fa parte dell'Accademia Russa delle Scienze). Oggi sono comparsi libri su questa materia scritti dai ricercatori appena menzionati o da altri appartenenti allo stesso gruppo di ricerca. Prima di proseguire, voglio chiarire, in modo che nel futuro non nasca alcuna confusione, che nessuno degli scienziati coinvolti in questo ricerca, ha una concezione del mondo socialista. Al contrario, la loro prospettiva è borghese e antisocialista. Infatti molti di loro sono abbastanza reazionari. Questo è detto in modo che il lettore non immagini che i dati prodotti qui di seguito, siano il frutto di un “complotto comunista”. Ciò che è avvenuto è che i ricercatori summenzionati hanno accuratamente evidenziato le bugie di Conquest, Solzenicyn, Medvedev e altri, in quanto mettono al primo posto la loro integrità professionale e non si lasciano comprare dalla propaganda.

I risultati della ricerca russa rispondono a moltissime domande sul sistema penale sovietico. Per noi è l'epoca di Stalin a avere maggiore interesse ed è lì che troviamo motivo di dibattito. Noi porremo una serie di domande molto specifiche e cercheremo le nostre risposte nelle riviste come L’Histoire e l'Historical Review americana. Questo sarà il modo migliore di mettere in discussione alcuni dei più importanti aspetti del sistema penale sovietico. Le domande sono le seguenti:

1. Come era composto il sistema penale sovietico?
2. Quanti prigionieri c’erano, sia politici che comuni?
3. Quante persone sono morte nei campi di lavoro?
4. Quante persone sono state condannate a morte negli anni prima del 1953, soprattutto nelle purghe del 1937 – 38?
5. A quanto ammontavano in media le condanne?

Dopo aver risposto a queste cinque domande, discuteremo delle pene inflitte ai due gruppi che sono più frequentemente citato in connessione al numero dei prigionieri e dei morti in Unione Sovietica, vale a dire i kulaki condannati nel 1930 e i controrivoluzionari condannati nel 1936 - 38.

I campi di lavoro nel sistema penale
Cominciamo con la questione della natura del sistema penale sovietico. Dopo il 1930 il sistema penale sovietico comprendeva prigioni, campi di lavoro, le colonie di lavoro del gulag, zone aperte speciali e l'obbligo di pagare multe. Chiunque fosse stato messo sotto custodia era generalmente inviato in una normale prigione mentre le indagini erano in corso per stabilire se fosse innocente e quindi se potesse essere liberato o se dovesse andare sotto processo. Una persona accusata e processata, poteva risultare innocente (e liberata) o colpevole. Se trovata colpevole poteva essere condannata a pagare una multa, ad una pena detentiva o in casi particolari affrontava l’esecuzione. Una multa consisteva in una certa percentuale del salario per un determinato periodo di tempo. Coloro che erano condannati a pene detentive potevano essere messi in diversi tipi di carcere a seconda del tipo di reato.

Nei campi di lavoro del gulag erano inviati coloro che avevano commesso reati gravi (omicidio, rapina, stupro, reati economici, ecc), così come una gran parte di quelli condannati per attività controrivoluzionaria. Anche altri criminali condannati a pene più lunghe di 3 anni potevano anche essere inviati nei campi di lavoro. Dopo aver trascorso qualche tempo in un campo di lavoro, un prigioniero poteva essere spostato in una colonia di lavoro o in una zona aperta speciale.
I campi di lavoro erano aree molto grandi dove i prigionieri vivevano e lavoravano sotto stretto controllo. Ovviamente era necessario che lavorassero per non essere un peso per la società. Nessuna persona sana poteva stare senza lavorare. È possibile che in questi giorni la gente possa pensare che questo fosse una cosa terribile, ma era così. Il numero di campi di lavoro in vigore nel 1940 era di 53.

C’erano 425 colonie di lavoro nel sistema dei gulag. Queste erano unità molto più piccole dei campi di lavoro, con un regime più libero e meno controlli. Venivano inviati in queste colonie i prigionieri con brevi pene detentive o persone che avevano commesso reati penali o politici meno gravi. Lavoravano liberamente nelle fabbriche o nel settore agricolo e facevano parte della società civile. Nella maggior parte dei casi il salario che si guadagnavano dal lavoro apparteneva al prigioniero, che a questo proposito era trattato come qualsiasi altro lavoratore.

Le zone aperte speciali erano in genere aree agricole per coloro che erano stati esiliati, come i kulaki che erano stati espropriati durante la collettivizzazione. Altre persone colpevoli di reati penali minori o reati politici potevano dcontare la loro pena servire in queste aree.

454.000 non è 9 milioni
La seconda domanda concerne quanti furono i prigionieri politici e quanti criminali comuni. Questa domanda comprende i reclusi dei campi di lavoro, delle colonie dei gulag e delle prigioni (Anche se va ricordato che nelle colonie di lavoro c'era, nella maggior parte dei casi, solo una perdita parziale della libertà). La tabella seguente mostra i dati apparsi nell’American Historical Review, dati che comprendono un periodo di 20 anni a partire dal 1934, quando il sistema penale fu unificato sotto un'amministrazione centrale, fino al 1953, anno della morte di Stalin.

Tabelle della The American Historical Review della popolazione del sistema penitenziario dell’URSS dal 1934 al 1953




Dalle tabelle di cui sopra, si può trarre una serie di conclusioni da esaminare. Per cominciare possiamo confrontare i loro dati con quelli fornite da Robert Conquest. Quest'ultimo sostiene che nel 1939 c’erano 9 milioni di prigionieri politici nei campi di lavoro e che 3 milioni erano morti nel periodo 1937 - 1939. Il lettore non dimentichi che Conquest qui parla solo di prigionieri politici! Oltre a questi, dice Conquest, c'erano anche criminali comuni che, secondo lui, erano molto più numerosi dei prigionieri politici! Nel 1950 ci furono, secondo Conquest, 12 milioni di prigionieri politici! Armati con la verità dei fatti, possiamo facilmente vedere che razza di truffatore sia veramente Conquest. Non uno dei suoi dati corrisponde neanche lontanamente alla verità. Nel 1939, in totale, in tutti i campi, colonie e carceri ci furono quasi 2 milioni di prigionieri. Di questi i prigionieri per crimini politici erano 454.000, non 9 milioni come Conquest afferma. Coloro che morirono nei campi di lavoro tra il 1937 e il 1939 furono circa 160.000, non 3 milioni come afferma Conquest. Nel 1950 ci furono 578.000 prigionieri politici nei campi di lavoro, non 12 milioni. Il lettore non dimentichi che Robert Conquest, fino ad oggi, rimane una delle principali fonti della propaganda della destra contro il comunismo. Tra pseudo intellettuali di destra, Robert Conquest è una figura divina. Per quanto riguarda le cifre citate da Alexander Solzhenitsyn: 60 milioni di pretesi morti in campi di lavoro non vi è alcun bisogno di commento. L'assurdità di una tale accusa è manifesta. Solo un malato di mente potrebbe promuovere tali illusioni.

Tabella della The American Historical Review sulle stime della repressione stalinista




Vediamo ora di lasciare da parte questi impostori in modo da poter concretamente analizzare da noi stessi le statistiche relative ai gulag. La prima domanda da porsi è cosa dobbiamo pensare dell'enorme quantità di persone coinvolte nel sistema penale? Qual è il significato del dato dei 2,5 milioni? Ogni persona che venne messa in prigione è la prova vivente che la società non era ancora sufficientemente sviluppato per dare ad ogni cittadino tutto il necessario per una vita piena. Da questo punto di vista, i 2,5 milioni rappresentano una critica alla società.

La minaccia interna e quella esterna
Il numero di persone coinvolte nel sistema penale richiede di essere adeguatamente spiegato. L'Unione Sovietica era un paese che aveva da poco rovesciato il feudalesimo e il suo patrimonio sociale in materia di diritti umani era spesso un peso per la società. In un sistema antiquato come lo zarismo, i lavoratori erano condannati a vivere in profonda povertà e la vita umana aveva poco valore. Rapine e crimini violenti erano puniti con una violenza sfrenata. Le rivolte contro la monarchia di solito erano chiuse da massacri, condanne a morte e pene detentive estremamente lunghe. Queste relazioni sociali e le abitudini della mente ad esse associate, richiesero molto tempo per cambiare, un fatto che influenzò lo sviluppo della società in Unione Sovietica, nonché l’atteggiamento verso i criminali.

Un altro fattore da prendere in considerazione è che l'Unione Sovietica, un paese che nel 1930 aveva circa 160.170.000 di abitanti, era seriamente minacciato da potenze straniere. Come risultato dei grandi cambiamenti politici avvenuti in Europa nel 1930, c’era una grave minaccia di guerra da parte della dirigenza della Germania nazista, una minaccia alla sopravvivenza del popolo slavo e anche il blocco occidentale nutriva ambizioni interventiste. Questa situazione fu riassunta da Stalin nel 1931 con le seguenti parole: “Siamo 50 - 100 anni dietro i paesi avanzati e dobbiamo colmare questa lacuna in 10 anni. O lo facciamo o saremo spazzati via”. Dieci anni più tardi, il 22 giugno 1941, l'Unione Sovietica fu invasa dalla Germania nazista e i suoi alleati. La società sovietica fu costretto a grandi sforzi nel decennio dal 1930 al 1940, quando la maggior parte delle sue risorse fu dedicata ai preparativi per la difesa in vista della prossima guerra contro i nazisti. A causa di questo la gente lavorava duramente ricavandone scarsi vantaggi. L'introduzione della giornata lavorativa di 7 ore fu ritirata nel 1937 e nel 1939 praticamente ogni domenica era lavorativa. In un periodo difficile come questo, con una grande guerra che fu incombente sullo sviluppo della società per due decenni (1930 e 1940), una guerra che doveva costare l'Unione Sovietica 25 milioni morti con metà del paese ridotto in cenere, i crimini aumentarono poiché la gente cercato di aiutarsi da se stessa per avere quello che la vita poteva non altrimenti offrirle.

Durante questo periodo molto difficile, l'Unione Sovietica ebbe un numero massimo di 2,5 milioni di persone nel suo sistema carcerario, cioè il 2,4% della popolazione adulta. Come possiamo valutare questa cifra? Si tratta di molto o poco?

Proviamo a fare un confronto

Ci sono più prigionieri negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti d'America, per esempio, un paese di 252 milioni di abitanti (nel 1996), il più ricco dei paesi del mondo, che consuma il 60% delle risorse del mondo, quante persone sono in carcere?

Qual è la situazione negli Stati Uniti, un paese che non è minacciato da alcuna guerra e dove non ci sono profondi cambiamenti sociali che interessano la stabilità economica?

In una notizia di scarso rilievo che apparve sui giornali dell’agosto 1997 l'agenzia di stampa FLTAP riferiva che negli Stati Uniti non c’erano mai state in precedenza così tante persone nel sistema carcerario come i 5,5 milioni avutisi nel 1996. Ciò rappresenta un aumento di 200.000 persone dal 1995 e significa che il numero di criminali negli Stati Uniti è pari al 2,8% della popolazione adulta. Questi dati sono a disposizione di tutti coloro che fanno del Dipartimento nordamericano della Giustizia. Il numero dei detenuti negli Stati Uniti oggi è 3 di milioni, superiore al numero massimo mai raggiunto in Unione Sovietica! In Unione Sovietica ci fu un massimo del 2,4% della popolazione adulta in prigione per crimini, mentre negli Stati Uniti la cifra è del 2,8% ed è in aumento! Secondo un comunicato stampa emesso dal Dipartimento di Giustizia il 18 gennaio 1998, il numero di detenuti negli Stati Uniti nel 1997 è aumentato di 96.100 unità.

Per quanto riguardava i campi di lavoro sovietici, è vero che il regime era duro e difficile per i prigionieri, ma qual è la situazione oggi nelle carceri degli Stati Uniti, dove all'ordine del giorno vi sono violenza, droga, prostituzione, schiavitù sessuale (290.000 stupri all'anno nelle carceri degli Stati Uniti)? Nessuno è al sicuro nelle carceri degli Stati Uniti! E questo proprio oggi e in una società più ricca che mai!

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento